GELATO AL PISTACCHIO
Il gelato al pistacchio è di per sè uno dei gelati dal gusto molto particolare, se poi lo si arricchisce con ingredienti golosi può che essere ancora più buono!!! Questa è la mia versione, ovvero una base di pistacchio e cioccolato bianco con l'aggiunta di arancia candita e gocce di cioccolato fondente, insomma una vera bomba !!!! Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!!!
Ingredienti:
170 gr di pasta di pistacchio di Bronte 250 ml di latte 120 gr di zucchero 2 tuorli 1 litro di panna già zuccherata Gocce di cioccolato Fondente q.b. Cubetti di arancia candita q.b. Un pizzico di sale 200 gr di cioccolato bianco (io ho usato il Galak)
Mezza bustina di vanillina
Procedimento: 1. Montate i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale.
2. Aggiungete il latte a filo precedentemente riscaldato (non bollente). 3. Versate il composto in una pentolina mescolando di continuo e cuocendo fino a sfiorare il bollore. A questo punto trasferitelo in un contenitore di vetro per raffreddarlo e successivamente ponetelo in frigo. 4. Scaldate 260 gr di panna (presa dal totale) e versatela ancora calda sul cioccolato bianco tritato, fondendo e mescolando il tutto. 5. Quando si raffredda, aggiungeteli al composto di uova e latte. In seguito, sempre mescolando, unite anche la pasta di pistacchio e la restante panna. 6. Assaggiate e regolate a vostro piacimento aggiungendo un po’ di panna o di pasta di pistacchio in più.
7. Lasciate riposare il vostro composto in frigo per un paio d’ore. Appena sarà diventato ben freddo versatelo nella gelatiera per 50 min circa. 8. Prima di servirlo aggiungete le gocce di cioccolato e l’arancia candita.
PS: ponete il cestello della gelatiera in freezer 24 ore prima di preparare il vostro gelato.
Se, cuocendo, nel composto si dovessero formare dei grumi vi basterà semplicemente usare il frullatore ad immersione e in men che non si dica diventerà liscio e omogeneo 😉. Io ho aggiunto i cubetti di arancia candita ed il cioccolato, ma voi, se preferite, potete aggiungere della frutta secca tritata o dei confettini colorati.