TRONCHETTO DI NATALE
Ciao amici, nonostante sia già il 14 gennaio non posso fare a meno di pubblicare una ricettina che è piaciuta a molti di voi: il Tronchetto di Natale, farcito con ben TRE creme, ovvero pistacchio, nutella e una spumosa panna al caffè, insomma una vera goduria!!! Tuttavia il nome di questo dolcetto inganna, perché è un semplice rotolo farcito che potete realizzare in qualsiasi occasione, magari lasciando l'effetto legno e cambiando le decorazioni :)
Ingredienti per due placche da forno (30x26cm)
1 bustina di lievito 4 uova intere 130 gr di zucchero bianco Un pizzico di sale 10 gr di miele 100 gr di farina “00” 1 bustina di vanillina
Per la panna al caffè:
250 ml di panna già zuccherata
60 ml di caffè espresso circa
Zucchero per il caffè q.b. (circa 2 cucchiaini)
Procedimento: 1) Iniziate separando gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con il miele, il sale, la vanillina e metà dello zucchero. 2) Montate gli albumi in una ciotolina a parte con un pizzico di sale e l’altra metà dello zucchero. 3) Unite il primo composto al secondo e aggiungete la farina ed il lievito setacciati, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare l'impasto. 4) A questo punto dividete l’impasto in due placche da forno rivestite con carta forno ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 min o fino a quando non saranno ben dorati. 5) Sfornateli, copriteli con della pellicola, lasciateli intiepidire e dedicatevi alla preparazione della panna aromatizzata al caffè.
6) Vi consiglio di preparare la sera prima il caffè in modo da usarlo il giorno dopo ben freddo, io lo preferisco leggermente amaro visto che verrà unito alla panna che è già zuccherata. In una ciotola montate la panna ( anche questa ben fredda) e quando è quasi del tutto montata unite a filo il caffè fino ad ottenere una panna spumosa e soffice. Unite il caffè poco per volta così avrete la possibilità di regolarvi circa la sofficità della crema che otterrete, se necessario infatti non usatelo tutto.
7) Non vi resta che farcire i rotoli con le creme, arrotolarli e decorarli a seconda dell’occasione e dei vostri gusti!!
Comments