top of page

BIRTHDAY DRIP CAKE



Ecco la mia torta di compleanno suuuuper cioccolatttttttosa, pensata e realizzata il giorno stesso e non due mesi prima come ho sempre fatto fino ad ora. Ogni anno per questa occasione sono solita fare mille programmi tra cui organizzare la festa di compleanno, la torta ecc...quest’anno purtroppo a causa di questa situazione difficile che stiamo vivendo e un po’ anche a causa degli esami, mi sono ritrovata il giorno del mio compleanno a non sapere “dove mi trovo, chi sono” e che torta fare xD.

Una cosa è certa, anche se non ho riabbracciato la mia famiglia e i miei amici, sono davvero grata al Signore perché ho potuto festeggiare in salute, con il mio fidanzato e i miei genitori, sia i miei 26 anni sia la fine degli esami, terminando la serata con una videochiamata in famiglia al momento delle candeline, per sentirci vicini e scambiarci l’affetto nonostante la lontananza.

Ed ora veniamo a noi: si chiama drip cake in quanto è una torta ricoperta da una ganache che cola lungo i bordi della torta, rendendola ancora più golosa. E' composta da due strati di morbido pan di spagna al cacao, decorata con due tipi di ganache al cioccolato al latte (ma in realtà è una ganache furba perchè è una sola in due diverse consistenze) e una morbida crema al latte e miele arricchita da nocciole tostate e arancia.

Leggendo la dimensione dello stampo vi chiederete: perchè è così grande se siete solo in quattro? Beh perchè mi piace sempre realizzare una mega torta e tagliarla in mille porzioni da inviare ai miei cari per condividerla con loro :P.

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 27 cm!!

Per la base:

4 uova

200 gr di burro (io ho usato la vallè)

1 bustina e mezza di lievito in polvere

1 bustina di vanillina

Un pizzico di sale

255 gr di farina "00"

80 gr di cacao amaro in polvere

120 gr di latte

300 gr di zucchero bianco


Per la crema al latte:

200 ml di latte

20 gr di farina "00"

1 cucchiaio di miele

50 gr di zucchero bianco

Una bustina di vanillina

100 ml di panna

Un pizzico di sale


Per la ganache al cioccolato:

300 ml di panna

300 gr di cioccolato al latte


Ingredienti in più per la farcia (facoltativi):

Un'arancia (polpa e buccia)

Nocciole tostate q.b.



Procedimento:

1) Pan di spagna: in una ciotola montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il sale. Unite la vanillina e le uova, una alla volta. A questo punto unite il latte (mettendone da parte un bicchierino preso dal totale) alternandolo con la farina e il cacao setacciati. Riscaldate il latte che avete messo da parte, sciogliete al suo interno il lievito, aggiungeteli all'impasto e mescolate fino a che sarà tutto ben amalgamato. Versate l'impasto nello stampo rivestito con carta forno ed infornate in forno statico già caldo a 180° per 40-50 min circa. A fine cottura fate la prova stecchino e lasciatelo raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto.


2) Crema al latte e miele: in una ciotola mescolate la farina setacciata con lo zucchero, il sale e la vanillina. In un pentolino fate scaldare il latte e appena arriva a bollore versatelo a filo sul composto di farina e zucchero, mescolando energicamente per non ottenere grumi. Versate nuovamente il composto ormai ben amalgamato nel pentolino, unite il miele e sempre mescolando fate addensare la vostra crema a fuoco medio. A questo punto versatela in un piatto con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare in frigo. In un'altra ciotola montate la panna ed unitela delicatamente alla crema ben fredda preparata in precedenza. Una volta ottenuta una crema omogenea riponetela in frigo fino all'assemblaggio della torta.


3) Ganache: vi basterà portare a bollore la panna in un pentolino e versarla sul cioccolato tagliato grossolanamente. Mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato e dividetela in due ciotole separate di cui una dovrete porla in frigo fino a che la ganache non si sarà ben raffreddata e solidificata. A questo punto montatela con le fruste elettriche fino ad ottenere la stessa consistenza della panna montata. Lasciate l'altra ciotola a temperatura ambiente perchè la dovrete far colare sulla torta alla fine.


4) Assemblaggio e decorazione: tagliate il pan di spagna in due dischi il più possibile uguali. Ponete il primo disco direttamente sul vassoio, bagnatelo con un pò di latte e farcitelo con la crema al latte e miele ben soda. Cospargete la superficie della crema con nocciole tostate tritate, un pò di scorzetta d'arancia grattugiata e qualche pezzetto di polpa di arancia per dare freschezza. Ponete al di sopra l'altro disco di pan di spagna bagnato con il latte e pressate leggermente. Ora non vi resta che ricoprire la vostra torta con uno strato sottile di ganache montata, versare la ganache liquida sui bordi così da realizzare l'effetto "dripping" e fare dei ciuffetti di ganache montata con la sac a poche.

Infine decoratela come più vi piace, magari richiamando ciò che c'è all'interno con delle nocciole intere, un altro pò di buccia d'arancia o qualche briciola di pan di spagna, insomma sbizzarritevi usando la vostra fantasia!!!

Dopo la decorazione ponete la torta in frigo. Vi consiglio di lasciarla 10 min a temperatura ambiente prima di servirla così la potrete gustare meglio. =)















Comments


bottom of page