SPECULOOS ANIMALETTI DEL BOSCO
Finalmente è arrivato l’autunno e noi amanti di questa stagione sappiamo cosa vuol dire: cannella ovunque, tea fumante, caminetti accesi, cioccolata calda, atmosfere rilassanti, coperte, insomma: la felicità!! Allora quella che vi propongo è una ricettina che ho sperimentato nel periodo estivo e che non vedo l’ora di replicare in quello autunnale. Gli Speculoos, profumati, croccanti e dolci biscotti alla cannella tipici del Belgio e dei Paesi Bassi. Oltre alla cannella troverete anche la noce moscata e lo zenzero, un mix ottimo per realizzare questi biscottini tanto belli quanto buoni.
Ingredienti per 60-65 biscottini: 250 gr di farina “00” 150 gr di burro fuso 200 gr di zucchero di canna 1 uovo 3 gr di bicarbonato 1 cucchiaino raso di cannella Un pizzico di noce moscata Un pizzico di zenzero Un pizzico di sale
Procedimento 1.Setacciate la farina con le spezie e formate una fontana. Al centro di essa aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mescolate ed impastate energicamente formando un panetto, senza lavorarlo troppo perché altrimenti si ammorbidirà eccessivamente. 2.Lasciatelo una notte a riposare in frigo oppure qualche ora in congelatore. 3.A questo punto stendetelo e ricavate i biscottini con le formine che più preferite, io ho utilizzato gli stampini degli animali del bosco ma va bene qualsiasi stampino voi abbiate a vostra disposizione. 4.Per finire cuocete i vostri biscotti in forno già caldo, statico a 180° per 10-15 min.