ALBERELLO NATALIZIO AL PROFUMO DI ARANCIA E MANDARINO
Il Natale si avvicina e nel periodo che precede le feste mi piace sempre organizzare colazioni/tea natalizi con le mie amiche e la mia famiglia. Trascorro ore e ore a pianificare per rendere l'atmosfera e i dolci piacevoli per i miei ospiti, sperimentando qualche nuova ricetta e giocando con gli abbinamenti.
La ricetta che oggi vi propongo è un alberello che profuma di arancia, mandarino, e cannella, con farina integrale e senza burro, per gustare un buon dolce in compagnia senza far affiorare già i sensi di colpa prima del Natale!!!
Provate a cucinarlo e vedrete che è davvero semplice da realizzare ed è davvero molto gradevole al palato!!
Ingredienti per uno stampo ad alberello (30x21)
250 gr di farina integrale già setacciata
50 gr di fecola di patate già setacciata
170 gr di zucchero di canna
un pizzico di sale
un pizzico di cannella
un bicchiere di olio di semi di mais
Succo e buccia di un'arancia piccola e di un mandarino (lasciandone da parte meno di mezzo bicchiere per sciogliere il lievito alla fine*)
2 uova grandi
una bustina di lievito per dolci
Procedimento:
1)Iniziate montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia degli agrumi e la cannella.
2)Aggiungete a filo l'olio, emulsionando il tutto.
3)A questo punto aggiungete, alternandoli, la farina, la fecola ed il succo degli agrumi.
4)Per finire riscaldate per pochi secondi nel microonde il succo messo da parte* e in esso sciogliete il lievito in polvere. Aggiungeteli all'impasto e continuate a mescolare.
5)Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno statico già caldo a 180° per 40-45 min circa. Se dovesse scurire un pò in superficie ponete su di esso un foglio di carta alluminio.
N.B.= Per aiutare la lievitazione del vostro dolce dovrete ottenere un impasto bello liscio e non troppo denso: se vedete che risulta più denso del dovuto aggiungete un pò d'acqua (un cucchiaio alla volta).