TORTA DI MELE INTEGRALE
In occasione di San Valentino vi propongo tre dolcetti da condividere in dolce compagnia, adatti ad ogni pasto della giornata: uno per la colazione, uno per la merenda e uno per un goloso dopopranzo/dopocena!!!
Il primo che vi presento, ideale per la colazione, è senza dubbio la mia Torta di mele: soffice, umida e dolce. E' molto versatile in quanto potete aromatizzarla secondo i vostri gusti (io e il mio fidanzato adoriamo il sapore dell' arancia per cui ho usato la buccia di un'arancia bio, ma voi potete optare per la vaniglia, la buccia del limone, l'aroma di millefiori e chi più ne ha più ne metta!!).
Ingredienti per uno stampo a cuore 26x27cm
200 gr di zucchero di canna 3 uova medie 250 gr di farina integrale già setacciata (anche la farina "00" va bene) 1 bustina di lievito Buccia grattugiata di un’arancia 2 mele 100 ml di olio di semi di mais Un pizzico di sale 140 gr di latte (100 per l’impasto + 40 per sciogliere il lievito)
Procedimento 1)Lavate e sbucciate le mele. Tagliate una mela a cubetti e una a fettine in quanto la prima vi servirà per l'interno dell'impasto e la seconda come decorazione per la vostra torta. 2)Dividete gli albumi dai tuorli e poneteli in due ciotole separate.
Dedicatevi prima ai tuorli, montandoli con lo zucchero e la buccia dell’arancia. 3)Aggiungete l’olio continuando a mescolare e successivamente unite il latte (100 gr) e la farina, alternandoli. 4)Riscaldate i restanti 40 gr di latte nel microonde e sciogliete in essi il lievito, aggiungeteli al composto e mescolate fino al loro assorbimento. 5)A questo punto montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e unite anche questi all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto e successivamente unite anche la mela tagliate a cubetti. 6)Imburrate ed infarinate lo stampo e versate al suo interno l’impasto, adagiando in superficie la mela tagliate a fettine e un po’ di zucchero di canna. 7)Infornate in forno statico preriscaldato a 180° x 35-40 min circa.