top of page

MUFFINS AL CIOCCOLATO CON CUORE DI NUTELLA

  • Immagine del redattore: Emanuela Brandi
    Emanuela Brandi
  • 14 feb 2021
  • Tempo di lettura: 2 min


Quelli che vi propongo oggi sono dei dolcetti golosissimi che ho realizzato per una colazione nel periodo natalizio per poi dimenticarmi dove avessi messo la ricetta :P. Dopo un pò eccoli qui, ricetta ritrovata ed io super felice di poterli condividere con voi e di poterli preparare nuovamente per San Valentino: i muffins al cioccolato con il cuore di Nutella, delle vere delizie!!!


Ingredienti per 11 muffins:

120 gr di latte

2 uova

Mezza bustina di lievito

Un cucchiaino di estratto di vaniglia

50 gr di cacao amaro

150 gr di zucchero bianco

145 gr di farina “00”

Un pizzico di sale

90 gr di olio di semi di mais

Nutella q.b.


Procedimento:

1) Per prima cosa montate le uova con la vaniglia, il pizzico di sale e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.

2) A questo punto unite a filo l'olio, sempre mescolando.

3) Setacciate in una ciotolina la farina ed il cacao ed aggiungeteli all'impasto, alternandoli con il latte (lasciatene da parte mezzo bicchiere).

4) Ora riscaldate nel microonde per qualche secondo il latte che avete tenuto da parte, sciogliete al suo interno il lievito in polvere ed uniteli all'impasto.

5) Non vi resta che foderare uno stampo da muffins in alluminio con i pirottini di carta e riempirli fino a metà, unire al centro un cucchiaino di nutella e ricoprire con un altro pò di impasto (mezzo cucchiaio circa). Se preferite potete aggiungere dei pezzetti di cioccolato in superficie per renderli ancora più golosi!!

6) Infine cuocete i vostri muffins in forno statico già caldo a 180° per 15-20 min facendo la prova stecchino per verificarne la cottura.


N.B.: preparate i muffins la sera prima per la mattina dopo lasciandoli ben sigillati in un contenitore, per garantirne la massima sofficità e umidità.


Comentarios


bottom of page