CUORICINI CON NOCCIOLE, MANDORLE E CIOCCOLATO FONDENTE
Ecco a voi il secondo dolcetto che ho realizzato in occasione di San Valentino, adatto ad una merenda o a un tea da condividere con la persona amata: i biscottini con frutta secca e cioccolato, davvero molto gustosi e romantici!!
Per circa 50 biscottini
Ingredienti 130 gr di nocciole tostate 140 gr di zucchero semolato 1 uovo 250 gr di farina "00" 100 gr di burro (morbido "a pomata") Un pizzico abbondante di sale
Per la decorazione
Cioccolato fondente q.b. (io ne ho usati 60-70 gr circa) 20 gr di mandorle tostate e tritate
Procedimento 1)Ponete la farina in una ciotola formando una conca e aggiungete al centro di essa tutti gli altri ingredienti. 2)Impastate energicamente. Se l'impasto dovesse risultare ancora un pò morbido aggiungete altra farina (un cucchiaio alla volta). Fate riposare il panetto in frigo per 2-3 ore . 3)A questo punto stendetelo e ricavate i biscotti delle forme che più vi piacciono, io essendo una romanticona preferisco i cuori ma poi potete optare per animaletti, cerchietti, stelle ecc. 4)Adagiateli sulla teglia rivestita con carta da forno e infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 15 min circa. Devono cuocere bene e scurire un pò, così potrete ottenere un effetto croccante e gustoso. 5)Lasciate raffreddare e intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Intingete in esso metà di ogni cuoricino, poi appoggiate il biscotto nuovamente sulla carta da forno e decorate con le mandorle tritate. Lasciate raffreddare e gustateli!!!