PASTIERA NAPOLETANA
Aggiornamento: 27 mar
La pastiera è un tipico dolce pasquale, preparato a Napoli da generazioni. Il suo profumo delizioso caratterizza i giorni che precedono la Pasqua, inondando tutte le case con il suo mix di aromi in cui prevale la dolce essenza di millefiori. La ricetta che vi presento è molto preziosa ed affettivamente importante per me in quanto risale alla mia amata bisnonna. Noi a casa solitamente la prepariamo il mercoledì prima della Pasqua e la lasciamo riposare fino alla domenica, perchè come dice nonna "si deve insaporire". Vi dico solo che una volta preparata sarà difficile non assaggiarla subito, infatti preparo sempre una mini pastiera in un pirottino per i muffins così posso assaggiarla in anticipo. Provatela anche voi e non ve ne pentirete.
Serena Pasqua a tutti!! ♥️
♥️Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro
•Per la pasta frolla:
500 gr di farina “00”
2 uova e un tuorlo
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro (o vallè)
Un cucchiaino di limoncello (facoltativo)
Buccia grattugiata di mezzo limone
Un pizzico di sale
•Per il ripieno: 250 gr di grano precotto (deve essere ulteriormente cotto la sera prima con altri ingredienti che troverete nel procedimento)
4 uova + 1 tuorlo 250 gr di ricotta romana 250 gr di zucchero semolato Un pizzico di sale 1 fialetta di millefiori Un cucchiaino raso di cannella Mezza bustina di vanillina Mezza fialetta di fiori d’arancio
Cedro candito q.b.
Arancia candita q.b.
Latte q.b.
♥️Procedimento: 1.Per preparare la pasta frolla formate una conca nella farina e mescolate tutti gli ingredienti al suo interno. Fate riposare il panetto in frigo per 30 min. 2.Per il ripieno: la sera prima cuocete il grano per 20-30 min (fino a che non diventa cremoso) in un pentolino con un bicchiere di latte, un pezzetto di burro (circa 20 gr), due cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e la buccia di limone (non grattugiata ma prelevata con il pelapatate, così rilascia per bene l’aroma e il giorno dopo è facile da estrarre). Ponete in frigo tutta la notte. 3.Il giorno dopo in una ciotola mescolate la ricotta romana con lo zucchero, aggiungete il grano (eliminando precedentemente la buccia del limone) ed infine le uova sbattute. Mescolate aggiungendo un pò di latte se serve, fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo. 4.Unite gli aromi, il pizzico di sale ed assaggiate. Se vi piace più aromatica potete unire un altro pò di cannella e qualche altra goccia di millefiori. 5.Stendete la pasta frolla in uno stampo imburrato ed infarinato e formate il guscio al cui interno verserete l’impasto. Adagiate in superficie il cedro e l'arancia candita mescolando leggermente per farli immergere. 6.Formate 7 striscette con la restante pasta frolla ed adagiatele con delicatezza sul ripieno dando la classica forma romboidale. 7.Cuocete a 170° per 80 min circa. 8.Servitela a temperatura ambiente con zucchero a velo in superficie.