top of page

BURGER BUNS

Aggiornamento: 15 nov 2020


Preparare i Burger Buns è davvero molto semplice, basta avere un pò di pazienza e di tempo a disposizione ed il gioco è fatto!! Sono un'ottima idea per stupire i vostri amici con una cena in stile pub, in quanto si prestano a qualsiasi farcitura, dalla più delicata come salmone affumicato, philadelphia e avocado, alla più "cicciosa" come hamburger, patatine e salse varie...insomma sono ottimi in ogni versione!! Inoltre rimangono morbidi e gustosi per qualche giorno, basta conservarli in un contenitore e all'occorrenza riscaldarli nel forno per 10 min, per renderli più croccanti!

Ingredienti per 8 panini:

250 gr di farina "00"

250 gr di farina Manitoba

100 gr di latte

50 gr di burro

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaino di zucchero

150 gr di acqua

17 gr di lievito di birra fresco

13 gr di sale

Per spennellare:

un tuorlo

un goccio di latte

un pò di paprika dolce

semi di sesamo

Procedimento:

1)Per prima cosa sciogliete il lievito, lo zucchero e il miele nell'acqua tiepida.

Nella ciotola dell'impastatrice versate l'acqua con il lievito e le due farine. Azionate l'impastatrice ed aggiungete il latte. Dopo aver impastato per 5-6 minuti unite il burro morbido e il sale. Lasciate impastare per altri 10-15 minuti.

2)Successivamente spostate l'impasto sul piano da lavoro e impastate per altri 8-10 minuti a mano fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

3)Ponetelo in una ciotola infarinata, coprite con pellicola e lasciatelo lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa.

4)A questo punto preparate i panini. Spostate l'impasto sul tavolo e arrotolate un pò, allungandolo. Tagliate otto panetti da 100 gr circa. Pirlateli ed arrotondateli con le mani fino ad ottenere delle palline uniformi che sistemerete ben distanziate su una teglia ricoperta con carta forno.

5)Mescolate in un bicchierino il tuorlo con il latte e la paprika e spennellate i vostri panini. Lasciateli lievitare per altre 2 ore nel forno spento con la luce accesa. A fine lievitazione spennellate nuovamente i vostri panini molto delicatamente per non farli sgonfiare e cospargete la loro superficie con i semi di sesamo.

6)Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, fino a doratura.

P.S.: Fate la prova stecchino per vedere se all'interno sono ben asciutti.

Ed ora farciteli come più preferite e gustateli in compagnia!!!!

bottom of page