HOT CROSS BUNS
Aggiornamento: 26 feb 2022
Gli Hot cross buns sono dei morbidissimi panini dolci speziati, preparati nel Regno Unito nel periodo di Pasqua. Essi richiamano diversi simboli cristiani, basti pensare alla croce presente su ogni briochina, che rappresenta la crocifissione di Gesù.
La ricetta tradizionale prevede un impasto preparato con farina, burro, latte, uova e lievito, al quale vengono poi aggiunti scorza d'arancia, uvetta e cannella.
Se seguirete alla lettera la mia ricetta vi posso assicurare che alla fine avrete dei panini super soffici e profumati che inonderanno tutta la casa con il loro profumo speziato. Inoltre sono davvero molto versatili in quanto potete prepararli anche in altre occasioni, magari aromatizzandoli in modo diverso, per esempio con buccia di limone, semplice vaniglia o con altri aromi che preferite , insomma una volta preparati non ne potrete più fare a meno!!!
Ingredienti (per 12 briochine medie o 20 piccole)
Per l'impasto:
300 gr di farina Manitoba
250 gr di farina "00" + 1 cucchiaio extra per la lavorazione
1 cucchiaino di sale (13 gr)
80 gr di zucchero
7 gr di lievito di birra secco
300 ml di latte
50 gr di burro
Buccia grattugiata di un'arancia
1 cucchiaino di cannella
150-200 gr di uvetta
1 uovo
Per le croci:
50 gr di farina "00"
1 cucchiaio di zucchero
5 cucchiai di acqua fredda
Un pizzico di sale
Mezzo cucchiaino di vaniglia
Per spennellare:
Una tazzina di miele
Un cucchiaino di acqua calda
Procedimento:
1) Mettete in un una ciotolina l'uvetta e un pò d'acqua per 15 minuti circa, fino a che non risulti gonfia e morbida. In un'altra ciotola versate le due farine, la buccia dell'arancia, la cannella, lo zucchero ed il lievito. Azionate l'impastatrice o iniziate ad impastare a mano versando poco per volta il latte tiepido. Lavorate il tutto e quando l'impasto si inizia a compattare unite il sale e continuate ad impastare.
2) A questo punto unite l'uovo sbattuto e fatelo assorbire. Fate lo stesso il con burro fuso e raffreddato. Per finire unite l'uvetta ed impastate il tutto a mano per dieci minuti oppure con la planetaria sempre per 10 minuti a velocità 2, fatela riposare per 3-4 min. e continuate con la stessa velocità per altri 10 min. Quando l'impasto è quasi pronto aggiungete un altro cucchiaio di farina (non di più altrimenti le briochine non saranno morbide) per farlo asciugare leggermente.
3) Ponete l'impasto in una ciotola infarinata, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa.
4) Ora non vi resta che infarinarlo leggermente e dividerlo in 12 pezzi o 20 se preferite che le briochine alla fine risultino più piccole. Pirlate ogni pezzetto portando i lati verso l'interno e sistemate ciascuna pallina su una teglia rivestita con carta forno, leggermente distanziate tra loro. Copritele con pellicola e fatele lievitare per un'altra ora nel forno spento con la luce accesa.
5) Intanto dedicatevi al composto che vi servirà per formare le croci. In una ciotolina mescolate la farina con l'acqua, la vaniglia, il sale e lo zucchero, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Versate il tutto in una sac à poche e lasciatela in frigo a riposare fino a che le brioches non saranno ben lievitate.
6) Una volta finita la seconda lievitazione impostate il forno a 180° e formate su ogni brioche una croce con l'impasto preparato in precedenza. Infornate nel forno statico per 30-40 min. o fino a che non saranno belle gonfie e dorate.
7) Terminata la cottura mescolate insieme in una tazzina il miele con l'acqua. Prelevate le briochine dal forno, spennellatele con il miele e servitele.
コメント