BABKA AL CIOCCOLATO
Soffice treccia ripiena di crema al cioccolato fondente salato e speziato, il Babka al cioccolato è un dolce che ho preparato per la prima volta solo due giorni fa e che ha cambiato il mio modo di vedere i lievitati!! Solo il tempo di prepararlo e impacchettarlo per farlo assaggiare ad amici e parenti che era già finito e molto apprezzato!!
Inoltre è super versatile perché essendo una brioche lo si può farcire come si preferisce, dalla crema al pistacchio alla confettura di mirtilli e se si sottrae lo zucchero dall'impasto si può farcire con pesto e formaggio, insomma davvero con qualsiasi cosa. Sembra difficile da preparare ma vi assicuro che non lo è assolutamente, provare per credere!!!
Ingredienti
Per l’impasto:
200 gr di farina Manitoba
400 gr di farina “00”
250 ml di latte tiepido
7 gr di lievito di birra secco
70 gr di zucchero bianco
50 gr di miele
1 uovo e 1 tuorlo
12 gr di sale
80 gr di olio di semi di mais
Aromi a piacere (io ho usato la buccia di mezza arancia)
Per la crema al cioccolato speziata:
300 gr di cioccolato fondente
60 gr di burro (o olio)
50 gr di zucchero di canna
30 gr di cacao amaro
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
+ un uovo per spennellare e altro zucchero di canna
Procedimento
1)Nella ciotola della planetaria unite le farine con il lievito e lo zucchero. Unite il latte in cui avrete sciolto il miele ed avviate la macchina. Unite in seguito l’aroma che avrete scelto, l’olio, le uova e infine il sale.
2)Lasciate riposare l’impasto per 15 minuti, poi praticate delle pieghe, pirlatelo e ponetelo in una ciotola con pellicola a lievitare per circa 1 ora e mezza nel forno spento con la luce accesa.
3)Trascorso il tempo l’impasto sarà raddoppiato, spostatelo sul piano da lavoro, stendetelo ( formate un rettangolo di 35x50 cm circa) e spalmate su di esso la crema al cioccolato che avrete preparato precedentemente sciogliendo tutti gli ingredienti insieme nel microonde.
4)Arrotolate l’impasto, tagliatelo in due e intrecciate le due metà formando una ciambella. Spennellatela con l’uovo sbattuto e cospargete la superficie con dello zucchero di canna. Lasciatela lievitare un altro po' in forno (30 min) e cuocetela in modalità statica a 180° per 30 min.
Comments