top of page

PAN BAULETTO

Aggiornamento: 9 feb 2021



Un pane morbido, profumato e semplice da realizzare, il Pan bauletto è l'ideale per una sana colazione, accompagnato da confettura ed un fumante cappuccino.

Mi piace prepararlo nel fine settimana, quando ho più tempo a disposizione, tagliarlo a fettine e congelarlo, per avere sempre la mattina un pò di tempo da dedicare alla colazione, preparata e gustata con calma. La prima volta che l'ho realizzato ho usato la ricetta di una mia cara amica che ho conosciuto su Instagram "Lovelysara", una ragazza dolce e molto creativa che prepara sempre dei dolcetti super invitanti!! La sua ricetta è super valida, io l'ho semplicemente modificata un pochino per adattarla ai miei gusti personali!! Vi posso solo dire che dal momento in cui lo proverete, sarete talmente soddisfatti che le vostre colazioni avranno tutto un altro sapore.

Questa che segue è la mia versione, provatela e fatemi sapere!! <3

Ingredienti per uno stampo da plumcake 11x31 cm: 200 gr di farina Manitoba 300 gr di farina “00” 150 ml di latte 2 cucchiai di olio di semi di mais 9 gr di sale 150 ml di acqua 13 gr di lievito di birra Buccia di mezzo limone grattugiato 1 cucchiaio di miele

Procedimento: 1) Ponete le due farine in una ciotola. Riscaldate il latte e l’acqua in un bicchiere grande o in una ciotolina. Sciogliete al loro interno il miele e il lievito e versate il tutto sulle farine.

2) Unite la scorzetta di limone ed iniziare ad impastare. Unite il sale, l'olio ed impastate energicamente per 10 minuti, sbattendo con forza più volte il panetto sul tavolo in modo da far attivare la lievitazione (può essere un ottimo anti-stress :P).

3) Incidete il panetto con un taglio a croce e lasciatelo lievitare nella ciotola infarinata e coperta con pellicola, nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.

4) A questo punto stendetelo con le mani formando un rettangolo, arrotolatelo (arrotolarlo darà forza all'impasto e aiuterà la seconda lievitazione) ed adagiatelo in uno stampo da plumcake foderato con carta forno. Fatelo lievitare nuovamente per 30 minuti nel forno spento con la luce accesa.

5) Infine cuocete il vostro pan bauletto per 30-35 minuti a 180°. Fatelo raffreddare e servitelo tostato o semplicemente con un pò di marmellata, nutella ecc.



NB:

A) Potete usare il mix di farine che preferite, io ho usato anche la farina manitoba perchè rende i lievitati più morbidi ma potete optare per farine integrali, di mais ecc.

B) Preferisco aromatizzare sempre i miei dolci con agrumi o vaniglia, tuttavia potete scegliere di lasciarlo nella sua semplicità o arricchirlo con frutta secca, uvetta o spezie come la cannella, zenzero...insomma sbizzarritevi personalizzando il vostro pane come più preferite.























Comments


bottom of page