top of page

CINNAMON ROLLS

Aggiornamento: 15 nov 2020



Le cinnamon rolls sono girelle speziate di origine svedese. Si tratta di un impasto lievitato, ripieno di una deliziosa crema a base di cannella e servito con una golosa glassa al formaggio. Era da tanto che sognavo di prepararle, ma come tutti gli impasti lievitati ero intimorita dalle possibili "inside" che potessero risiedere nella lievitazione. Così, dopo aver letto tante e tante ricette ne ho realizzata una tutta mia e devo dire che hanno stupito sia me, sia le persone che le hanno assaggiate, per la loro irresistibile morbidezza e per l'umidità conferito dalla glassa. Sono il dolcetto autunnale per eccellenza, l'ideale per chi come me ama trascorrere i giorni di pioggia ad infornare, coccolandosi con un tea bollente e aromatico sorseggiato lentamente. Quindi quale miglior modo di festeggiare l'inizio dell'autunno se non con la ricetta di queste delizie?? Provatela e fatemi sapere :P.


Ingredienti per 12 girelle

A) Impasto:

250 gr di farina "00"

100 gr di farina Manitoba

60 gr di zucchero bianco

6 gr di sale

50 gr di burro

170 gr di latte

1 uovo

8 gr di lievito di birra fresco

Buccia grattugiata di un'arancia (facoltativo)


B) Ripieno

6 gr di fecola di patate

50 gr di burro

100 gr di zucchero di canna

Un pizzico di sale

5 gr di cannella in polvere (un cucchiaio abbondante)


C) Glassa al formaggio

120 gr di Philadelphia

1/2 bustina di vanillina

50 gr di zucchero a velo

Un pizzico di sale

Latte q.b.


Procedimento:

1) Iniziate a preparare l'impasto: nella ciotola dell'impastatrice versate le due farine. In un'altra ciotola versate il latte caldo e sciogliete all'interno di esso il lievito e lo zucchero. Unite il composto liquido alle farine ed azionate l'impastatrice. Aggiungete il burro fuso, l'uovo sbattuto ed infine il sale. Lasciate impastare per 15 min, se è necessario aggiungete altra farina (massimo 2 cucchiai perché l'impasto deve risultare morbido ma non troppo appiccicoso). Trasferite l'impasto sul piano di lavoro e impastate per altri 5 min con le mani, sbattendo un pò il panetto sul tavolo per far attivare il lievito. A questo punto ponete l'impasto in una ciotola infarinata e fatelo lievitare coperto nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (2 ore).


2) Ora dedicatevi al ripieno: in una ciotola unite la fecola, la cannella, il sale e lo zucchero di canna, mescolate il tutto fino ad eliminare tutti i grumi e lasciatelo coperto da parte.




3) Una volta che il vostro impasto sarà lievitato, stendetelo sul piano da lavoro ben infarinato e formate un rettangolo di circa 35x45 cm. Spennellatelo con il burro a pomata e spolverizzate la superficie con il composto sabbioso di cannella e zucchero, in modo uniforme. Non vi resterà che arrotolare l'impasto partendo dal lato più lungo e tagliare le vostre girelle. Per farlo dovrete tagliare a metà il rotolo, e ogni metà ancora a metà (avrete così ottenuto 4 pezzi di rotolo). Da ogni metà dovrete ricavare 3 girelle, potete tagliarle aiutandovi con uno spago, in modo da non rovinarle. Disponetele su una teglia rivestita con carta forno un pò distanziate. Lasciatele lievitare altri 30 min coperte, nel forno spento con la luce accesa. Cuocete le vostre girelle in forno statico a 180° per 30 min, o fino a completa doratura. Sfornatele e lasciatele raffreddare.


4) Ora non vi resta che dedicarvi alla glassa: vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere una crema liscia e non troppo densa. Una volta raffreddate le vostre girelle ricopritele con la glassa ottenuta in precedenza, in questo modo saranno più morbide e golose.





Comentários


bottom of page